mercoledì 6 ottobre 2010

Ritorna il Laboratorio Esordienti a cura di Matteo B. Bianchi

E' con grande gioia che riporto questo articolo direttamente dal blog dell'amico Matteo B. Bianchi. Con Matteo avevamo già discusso qui della spiacevole vicenda del suo Laboratorio Esordienti e sapere oggi che tutto si è concluso per il meglio (la rubrica riprenderà le sue uscite con la nota rivista GQ) mi dà molta felicità.
Non resta che fare i complimenti e augurare un grosso in bocca al lupo a Matteo. 

Dal blog di Matteo B. Bianchi.
http://www.matteobblog.splinder.com/

Chi legge questo blog sa quanto mi avesse amareggiato la sospensione improvvisa della mia collaborazione col mensile "Linus", in particolare l'estromissione dalla rubrica da me inventata e curata "Laboratorio Esordienti", che ogni mese dava spazio a nuovi autori esordienti, e che ha proseguito con altri curatori.
In modalità araba fenice, dopo qualche mese di sospensione e di ripensamenti, sono felice di annunciare che a partire da questo mese la rubrica ha trovato una nuova e brillante collocazione sul mensile GQ. Nella versione cartacea della rivista il concetto di "Laboratorio" si estende sino a includere diversi campi artistici: oltre alla sezione narrativa da me curata, ogni mese verranno proposti giovani fotografi, nuovi illustratori e band musicali indipendenti. Uno spazio collettivo e multimediale, dunque, di grande respiro.
Non solo: i racconti dei narratori del saranno disponibili integralmente on line ogni mese sul sito GQ.com nella sezione "Laboratorio di scrittura". Inaugura la serie la giovane scrittrice Valentina De Lisi con il racconto "Allo specchio" che trovate qui.
Sono molto soddisfatto per come si sono risolte le cose. E a volerla vedere nel modo più positivo possibile, posso dire che ho involontariamente contribuito al fatto che oggi in Italia su ben due mensili in edicola esistano rubriche dedicate ai narratori esordienti. Un bel risultato, anche se dal percorso spinoso.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una bella notizia davvero. Due rubriche sono meglio di una :)
valeria

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails